Seminario “IL LINGUAGGIO DEL JAZZ”

Se siete degli strumentisti o cantanti interessati ad avvicinarsi e a sviluppare il linguaggio del Jazz non potete mancare dal 20 al 22 ottobre 2017 al seminario a cura del chitarrista e compositore toscano Daniele Morelli che si terrà nella sede dell’Associazione Artwork Village.

PROGRAMMA
Il seminario è composto da tre lezioni della durata di 2 ore ciascuna.

Venerdì 20 Ottobre ore 21.00

Armonia – analisi armonica di uno standard jazz, gli accordi diminuiti e suoi relativi, armonizzazione della scala bebop maggiore e minore e sua applicazione in una sequenza armonica, movimenti armonici di base e avanzati.

Sabato 21 Ottobre ore 15.00

Melodia – esercizi di indipendenza melodica e ritmica (pivoting etc.), sviluppo di formule melodiche attraverso arpeggi, note di passaggio, cromatismi e improvvisazione.

Domenica 22 Ottobre ore 10.00

Conclusioni pratiche – suonare a tempo, memorizzare, interagire, improvvisare.

DANIELE MORELLI
Chitarrista e compositore toscano.
Studia chitarra Jazz da 11 a 19 anni con il maestro Carlo Buscemi nella scuola di musica Artwork Village di Ponsacco per poi proseguire i suoi studi sempre all’interno della stessa scuola per altri tre anni, seguendo il corso di chitarra rock, sotto la guida del maestro Marco Bracci. Successivamente partecipa a progetti musicali di rock, blues, funk e world music e frequenta i corsi di Siena jazz. Nel 2007 si trasferisce ad Amsterdam con il trio Milvus, un trio di rock progressivo, ricevendo un discreto successo nella capitale olandese per diversi mesi.
Terminata l’avventura Olandese si sposta in Francia dove frequenta i corsi jazz del Conservatorio di Lyon, studiando con Jean-Louis Almosnino, Philippe Roche, Mario Stantchev etc.
Nel 2010/11 vive tra Bruxelles ed Amsterdam insegnando musica e suonando in jazz clubs, festival ed eventi con Bij Den Roge trio, Morelli Electric Quartet e altre formazioni di jazz belghe e olandesi.
Nel 2012 in tour a Cittá del Messico inizia a frequentare l’ambiente del jazz contemporaneo messicano suonando nei maggiori jazz club e festival del paese (Zinco jazz, Jazzatlan, Parker and Lenox, Casa Franca etc). Ha suonato con Chuck Rodriguez, Diego Maroto, Pablo Salas, Francisco Tellez, Arturo Baez, Luri Molina etc. Forma tra Cittá del Messico e il Chiapas la DadaBeat Orchestra (afrobeat orchestra) e il Grupo Tsikuaki, un mix tra jazz e musica tradizonale wirarika.
Nel 2016 esce il primo disco a nome proprio, Mision Azul, registrato a Cittá del Messico e pubblicato dalla Off Record di Bruxelles. Il disco riunisce musicisti di Panama, Cile, Messico, El Salvador.
Daniele ha studiato e frequentato seminari con Gilad Hekselman, Rotem Sivan, Jonathan Kreisberg, Barry Harris, Alessio Menconi…

Info e costi:
Artwork village
0587.732085
posta@artworkvillage.it