Docente Percussioni - Mario Marino

Corso di Percussioni

PERCUSSIONI AFROCUBANE

Il corso verte essenzialmente sullo studio della tecnica delle congas, dei bongos e dei timbales. Una volta acquisite le basi tecniche viene approfondito lo studio degli stili principali della musica cubana nei suoi concetti fondamentali (clave e orchestrazione) e dei suoi sviluppi nella musica moderna. . Previsto anche lo studio delle percussioni minori(guiro, maracas, campana, scekeré, bombo, cajones

PERCUSSIONI AFROBRASILIANE

Il corso prevede lo studio di diversi strumenti del folklore brasiliano (surdo, tamborim, agogo, pandeiro, ganza, atabaque, cuica, caixeta, timbau, repinique, afoxé, berimbau, rebolo, recoreco) e del loro utilizzo specifico nei vari stili tradizionali e moderni con analisi dell’orchestrazione degli ensemble tipici. Segue l’applicazione e la combinazione di questi strumenti in contesti moderni o di fusione. Per gli avanzati è previsto un approfondimento sugli stili e sugli strumenti più tipici delle diversi tradizioni con particolare riferimento a quella carioca e a quella bahiana.

PERCUSSIONI AFRICANE

Il corso verte sullo studio delle tecniche strumentali delle tradizioni musicali del Burkina faso e della Guinea, con particolare riferimento all’uso del djembé e del dounoumba nell’accompagnamento delle danze tradizionali di questi paesi. Per ogni stile è previsto un approfondimento dello studio del fraseggio tradizionale e dell’interpretazione solistica sul djembé nel contesto delle due tradizioni burkinabea e guineana. Cenni sull’uso di strumenti quali tama, bara e djabara.