CORSI ORDINARI

Sono rivolti a chi vuole iniziare a suonare uno strumento musicale, o a chi pur già suonando vuole migliorare le sue competenze di base. Ha generalmente durata triennale e comprende oltre alle lezioni strumentali anche lezioni teoriche.

Quattro lezioni individuali di strumento della durata di 45 minuti ciascuna, quattro lezioni collettive di Teoria Musicale della durata di 45 minuti ciascuna e dal secondo anno anche quattro lezioni collettive di Armonia della durata di 45 minuti ciascuna.
Quattro lezioni individuali al mese di strumento, della durata di 45 minuti ciascuna e quattro lezioni collettive di Teoria Musicale e di Laboratorio di Canto, della durata di 45 minuti ciascuna.
Due lezioni individuali al mese di strumento, della durata di 45 minuti ciascuna e quattro lezioni collettive di Teoria Musicale, della durata di 45 minuti ciascuna.

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

Questo corso è rivolto a chi possiede una buona preparazione musicale di base e vuole approfondire uno specifico genere musicale o acquisire particolari tecniche strumentali. Quattro lezioni individuali al mese della durata di 45 minuti ciascuna.

CORSI COLLETTIVI DI STRUMENTO

Questo corso è rivolto a piccoli gruppi di persone che desiderano avvicinarsi alla musica, per capire le proprie attitudini e la propria disponibilità ad affrontare lo studio di uno strumento musicale. Ha generalmente la durata di un anno, poi è consigliabile un corso individuale che offre maggiore approfondimento.
Quattro lezioni al mese di strumento della durata di 45 minuti ciascuna.

CORSI COMPLEMENTARI

Sono rivolti a coloro che frequentano un corso strumentale e vogliono acquisire i rudimenti di altri strumenti. Pianoforte, Basso e Batteria. Quattro lezioni collettive al mese della durata di 45 minuti ciascuna.

CORSO DI PROPEDEUTICA MUSICALE

Il corso si propone di trasmettere ai bambini, attraverso il gioco, i concetti basilari della musica come ad esempio la notazione musicale, il senso ritmico, la capacità d’intonazione e lo sviluppo dell’orecchio musicale. Quattro lezioni collettive al mese di 45 minuti ciascuna.

Si sta sempre più affermando il concetto di musica come strumento per educare.
Di conseguenza anche il modo di avvicinarsi ad essa può essere formativo ed educativo a prescindere da quello che sarà realizzato musicalmente in seguito dal bambino.
La musica quindi non deve essere solo per poche persone dotate di talento musicale, che oltre tutto non sempre è facilmente visibile nei bambini che non hanno avuto stimoli specifici, ma deve permettere attraverso un linguaggio semplice ed immediato una naturale curiosità a questa forma d’arte.
L'Artwork Village propone un approccio di questo tipo tramite corsi che trasmettono in forma creativa e divertente gli elementi basilari del discorso musicale come il ritmo, il senso melodico, il rapporto tra segno e suono, seguendo le indicazioni didattiche della moderna pedagogia musicale.
I contenuti appresi serviranno per qualunque tipo di strumento musicale si voglia in seguito suonare ed inoltre, essendo questa l’età in cui il bambino possiede la massima capacità di apprendimento, si possono ottenere degli ottimi risultati per quanto riguarda la capacità d’intonazione e lo sviluppo dell’orecchio musicale, faticosamente raggiungibili in un’età successiva.

CORSO DI TEORIA (Individuale o Collettivo)

Quattro lezioni al mese della durata di 45 minuti ciascuna. Il corso individuale è finalizzato alla preparazione per il conseguimento della Licenza di Teoria e Solfeggio del Conservatorio.

CORSO ACCADEMICO

Il Corso Accademico è un corso professionale di durata triennale a indirizzo musicale.

LA SCUOLA DI MUSICA - BRANI JAZZ