Corsi di Batteria

CORSO ORDINARIO – Durata corso: 3 Anni

Corsi di Batteria Ponsacco Artwork Village
È rivolto a chi vuole iniziare a suonare la batteria per la prima volta, o a chi già pur suonandola vuole migliorare le sue competenze di base. Ha generalmente una durata triennale e comprende, oltre alle lezioni strumentali, anche lezioni teoriche. Quattro lezioni al mese individuali di strumento, della durata di 45 minuti ciascuna, quattro lezioni al mese collettive di teoria musicale, della durata di 45 minuti ciascuna e dal secondo anno anche quattro lezioni al mese collettive di armonia, della durata di 45 minuti ciascuna.

Teoria e Lettura Ritmica: Pentagramma, misure e metri, valore delle note e delle pause, solfeggio ritmico, count system, applicazione del solfeggio ritmico al drum set, esercizi di lettura semplici.
Tecnica: Impostazione/tecnica mani-piedi, postura sul drum set, studio dei rudimenti sul rullante e loro applicazione al drum set.
Rhythms and Fills: Studio di ritmi a base binaria e ternaria, indipendenza e coordinazione applicata agli stessi, fraseggi, cenni sui principali stili musicali, pratica con metronomo e basi play-along.
Indipendenza: Studio dell’indipendenza con ostinato semplici, coordinazione dei quattro arti.
Analisi: Studio e trascrizione di brani e patterns, dettato ritmico.

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE – Durata corso: 2 Anni

Corsi di Batteria Artwork Village
È rivolto a chi possiede una buona preparazione musicale e strumentale di base e vuole approfondire uno specifico genere musicale o acquisire particolari tecniche strumentali. Quattro lezioni al mese individuali di strumento, della durata di 45 minuti ciascuna.

Teoria e Lettura Ritmica: Solfeggio ritmico, count system, studio di tutti i metri, gruppi irregolari, figure ritmiche complesse, poliritmi, polimetri, modulazioni metriche, lettura e interpretazione.
Tecnica: Tecnica sul rullante, rudimenti, esercizi per potenziare suono e velocità esecutiva, applicazione dei rudimenti al drum set.
Rhythms and Fills: Studio dei vari stili musicali (Rock, jazz, Funk, Latin, R&B, HI-POP), applicazione di concetti ritmici e metrici agli stessi, accompagnamento, fraseggio, pratica con metronomo e basi play-along.
Indipendenza: Studio dell’indipendenza con ostinato complessi, coordinazione dei quattro arti.
Altri argomenti trattati all’interno dei due corsi: Le spazzole, la doppia cassa, pratica di registrazione, accordatura della batteria, cenni storici.

CORSO PROFESSIONALE – Durata corso: 2 Anni

Corsi di Batteria Artwork Village
Questo corso è rivolto a chi desidera intraprendere professionalmente l’attività di musicista o a chi vuole prepararsi privatamente agli esami strumentali del Conservatorio. Quattro lezioni individuali al mese della durata di 60 minuti ciascuna.

CORSO COLLETTIVO – Durata corso: 1 Anno

Corsi di Batteria Artwork Village
È rivolto a piccoli gruppi di persone (2-4) che desiderano avvicinarsi alla batteria, per capire le proprie attitudini e la propria disponibilità ad affrontare lo studio di questo strumento. Ha generalmente la durata di un anno, poi è consigliabile un corso individuale, che offre maggiore approfondimento. Quattro lezioni al mese di strumento della durata di 45 minuti ciascuna.

CORSO ACCADEMICO – Durata corso: 3 Anni

Corsi di Batteria Artwork Village

Periodo: Novembre – Giugno

Esami

Sessione invernale: Febbraio
Sessione estiva: Giugno

Il Corso Accademico è un corso professionale di durata triennale ad indirizzo musicale.
A tutti coloro che avranno maturato, tramite esami, i relativi crediti formativi, sarà rilasciato un Diploma di Musica Moderna, sul quale sarà indicato lo strumento musicale studiato e la votazione finale.
In allegato al Diploma sarà consegnato il curriculum scolastico di tutte le materie svolte, i relativi programmi e la votazione di ciascun esame.
Questo corso è rivolto a qualsiasi strumento musicale, ma richiede un precedente percorso di studi, in quanto l’accettazione dell’iscrizione è vincolata al superamento di un test d’ingresso.
La prova d’ingresso ha lo scopo di valutare l’adeguata preparazione di base, la motivazione ed infine la predisposizione necessaria al superamento delle difficoltà presenti in questo corso musicale.

Piano di Studi

1° Anno

30 lezioni individuali di strumento
18 lezioni di ear training (sviluppare l’orecchio musicale)
30 lezioni di teoria musicale e tecniche di lettura
30 lezioni di armonia
12 lezioni di linguaggi stilistici e relative tecniche srumentali

Totale crediti: 60

2° Anno

30 lezioni individuali di strumento
15 lezioni di ear training
20 lezioni teoria musicale e tecniche di lettura
30 lezioni armonia
10 lezioni musica d’insieme
15 lezioni di strumenti complementari (Pianoforte e in alternativa per i pianisti Basso)

Totale crediti: 60

3° Anno

30 lezioni individuali di strumento
10 lezioni di ear training
20 lezioni teoria musicale e tecniche di lettura
30 lezioni d’arrangiamento
15 lezioni musica d’insieme
15 lezioni di strumenti complementari (Batteria e in alternativa per i batteristi Basso)

Totale crediti: 60

La durata dei corsi potrà variare in base alle capacità naturali dell’alunno, alla sua frequenza e (nel caso del Corso Accademico) al superamento degli esami; inoltre tutti i corsi, al di fuori di quello Accademico, potranno essere personalizzati in base alle esigenze dell’alunno.